Ente Promotore: Regione Puglia, Comune di Lesina.

Destinatari: Operatori ittici, associazioni di categoria, produttori locali, mondo del commercio.

Sede / Località: Lesina.

Descrizione: Il presente progetto mira a certificare la qualità del prodotto ittico di Lesina, ad enfatizzare la sua tipicità ed unicità dal punto di vista organolettico, nonché la sicurezza per i consumatori (quest’ultima strettamente legata alla qualità ambientale della laguna), attraverso la creazione di un marchio per la promozione ed il posizionamento sul mercato. L’azione si sviluppa a partire dal coinvolgimento degli operatori economici locali, al fine di definire gli standard qualitativi per l’acquisizione del marchio di sostenibilità ambientale, per arrivare alla creazione di un consorzio che gestisca le attività promozionali.

 

Attività principali:

 

  • Gestione della metodologia di progettazione partecipata per la definizione degli obiettivi del piano di sviluppo

Realizzazione di attività seminariali condotte da esperti facilitatori rivolte a soggetti interessati alla definizione di obiettivi di sviluppo delle produzioni tipiche del territorio di Lesina, attraverso l’utilizzazione di metodologie di progettazione partecipata (EASW ovvero GOPP).

 

  • Definizione standard ambientali per la certificazione

Realizzazione di un disciplinare tecnico per la caratterizzazione ambientale di processi produttivi per tipologie di beni di consumo tipiche dell’area umida di Lesina, preventivamente individuate e condivise con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di categoria di Lesina.

 

  • Corso di formazione per operatori locali

Il corso prevede la formazione degli attori principali dell’economia e delle Istituzioni del territorio di Lesina ed è incentrato sui problemi e le prospettive legate alla realizzazione delle attività di progetto.

 

  • Creazione consorzio tra Comune di Lesina e produttori locali

Realizzazione di un’attività di promozione presso i produttori locali per l’adesione di altri soggetti al consorzio già esistente, ovvero altre attività di promozione per l’adeguamento dello statuto alle attività di progetto wetlands II.

 

  • Creazione di un marchio + deposito marchio

Creazione di un marchio collettivo per l’identificazione del sistema dei produttori ittici della Laguna di Lesina.

 

  • Promozione pubblicitaria dei prodotti.

Realizzazione di attività promozionali dei prodotti tipici del comune di Lesina.